TERMINI e CONDIZIONI
Le presenti condizioni generali si applicano all’acquisto on-line effettuato tramite il sito www.luthopika.com di proprietà di Maria Giuseppina Sibilano e da questa gestito.
L’Utente è pregato di leggere attentamente quanto segue.
DISPOSIZIONI GENERALI
- Le seguenti condizioni generali di vendita (di seguito, “Condizioni Generali”) sono applicabili alla vendita di tutti i gioielli a marchio Luthopika effettuata attraverso il sito internet www.luthopika.it (di seguito, “Sito”).
- L’utilizzo del servizio di vendita descritto nelle presenti Condizioni Generali è riservato esclusivamente al consumatore (di seguito, “Cliente”), inteso come qualsiasi persona fisica che, nei contratti di vendita di beni di consumo, agisce per scopi estranei alla propria attività commerciale, artigianale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, maggiore di 18 anni (o, se minore, autorizzato da chi esercita per legge la patria potestà). Per i contratti a distanza con i consumatori viene esplicitamente richiamata la normativa prevista dalla sezione II del D.Lgs. n. 206 del 6 settembre 2005.
- Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito, al fine di consentirne la conoscenza nonché la memorizzazione e la riproduzione da parte del Cliente ai sensi dell’articolo 12, comma 3, del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 (“Attuazione della Direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione nel mercato interno, con particolare riferimento al commercio elettronico” – di seguito, “Decreto E-commerce”). I contratti conclusi con i Clienti saranno archiviati da Luthopika, con possibilità per i Clienti di accedervi sul Sito attraverso il proprio account o tramite la pagina Termini e Condizioni. Con l’utilizzazione di questo Sito il Cliente accetta i termini e le condizioni d’uso qui di seguito elencati, che potranno tuttavia in qualsiasi momento e senza preavviso subire modifiche e aggiornamenti da parte di Luthopika a sua assoluta discrezione; l’utilizzazione del Sito dopo le suindicate modifiche sarà considerata come un’adesione incondizionata ai termini e condizioni così come modificati. Le informazioni, le immagini, le fotografie, i marchi, i prodotti ed in genere gli elementi ed il materiale che troverà in questo Sito sono divulgati solamente a scopo promozionale e pubblicitario; Lei potrà scaricare o copiare le suddette informazioni e materiali soltanto per un uso personale e non commerciale.
- I contratti conclusi con Luthopika di Giusy Sibilano attraverso il Sito sono disciplinati dal diritto italiano e, in particolare, dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 e successive modifiche (di seguito, “Codice del Consumo”) e dal Decreto E-commerce sopra citato.
IDENTIFICAZIONE DEL VENDITORE
Il venditore ovvero il soggetto responsabile di questo servizio di vendita è:
Luthopika di Giusy Sibilano
Via Gaetano Postiglione, 6 – 71122 Foggia (FG)
Partita IVA 04205830716
e-mail: info@luthopika.it
PRODOTTI E LORO DESCRIZIONE
- Il Cliente troverà il dettaglio delle principali caratteristiche di ciascun Prodotto in vendita sul Sito.
- Luthopika si impegna a fornire informazioni costantemente aggiornate nelle sezioni del Sito relative alla descrizione e/o vendita dei Prodotti e farà del suo meglio affinchè la descrizione e/o la rappresentazione fotografica dei prodotti sul Sito sia la più fedele possibile ai prodotti medesimi. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di minime variazioni di colore e dimensione rispetto all’oggetto fotografato determinati dalle impostazioni locali dei sistemi e/o degli strumenti utilizzati per la loro visualizzazione. Date le modalità di presentazione digitale dei prodotti, è infatti possibile che la percezione da parte del Cliente della descrizione o della rappresentazione grafica dei prodotti non corrisponda esattamente al prodotto medesimo.
PRODOTTI E LORO DISPONIBILITÀ
- Tutti i Prodotti sono soggetti alla disponibilità del momento. Inserire un prodotto nel carrello non comporta la sua eliminazione dalla disponibilità. Questo avviene solo a pagamento concluso.
- Luthopika si riserva il diritto di variare la quantità e/o tipologia dei Prodotti acquistabili on-line. I Prodotti potranno, inoltre, subire nel corso del tempo variazioni nello stile, nei modelli e negli abbinamenti cromatici a totale discrezione di Luthopika.
- Durante la procedura di acquisto, una risposta automatica comunicherà al Cliente il tempo necessario per l’evasione dell’ordine e/o l’eventuale impossibilità di processare l’ordine a causa della mancata disponibilità del Prodotto ordinato.
PREZZI e MODALITÀ D’ACQUISTO
- I prezzi dei Prodotti sono espressi nel Sito in Euro e sono comprensivi di tutte le tasse o imposte applicabili. Ai prezzi dei Prodotti devono aggiungersi le spese di consegna evidenziate chiaramente prima del completamento dell’ordine, il cui costo potrà variare in base a peso, dimensioni e destinazione (su territorio italiano o estero) dell’ordine stesso.
- Per ordini pari o superiori ai 100.00 Euro le spese di consegna saranno gratuite.
- Luthopika si impegna a verificare costantemente che tutti i prezzi indicati sul Sito siano corretti, ma questo tuttavia non esclude che possano verificarsi degli errori. Nell’eventualità che venisse riscontrato un errore relativo al prezzo di un Prodotto, Luthopika darà al Cliente la possibilità di riconfermare l’ordine dei Prodotti al prezzo corretto oppure di cancellarlo.
- Prima del completamento dell’ordine, i Clienti sono invitati ad assicurarsi di aver letto e compreso le istruzioni fornite durante la procedura di acquisto e le presenti Condizioni di vendita, poiché esse saranno vincolanti una volta concluso il contratto. Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare al sistema il modulo con la proposta d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà inserire il Prodotto nell’apposito “carrello” e, dopo aver visionato e accettato le Condizioni Generali, con particolare riferimento al contributo per le spese di consegna e alle condizioni sul diritto di recesso, nonché dopo aver visionato l’Informativa sulla Privacy, dovrà selezionare la modalità di pagamento desiderata e scegliere l’opzione “procedi con l’ordine”.
- Qualora il Cliente abbia necessità di correggere eventuali errori di inserimento dei dati, dovrà seguire l’apposita procedura di modifica indicata nel Sito, prima di inoltrare la propria proposta d’ordine. In particolare, il Cliente ha la facoltà di modificare la quantità dei Prodotti che intende acquistare, aggiungendo o eliminando uno o più Prodotti dal “carrello”.
- Con l’invio della proposta d’ordine al sistema il Cliente conferma di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali di vendita.
- Fatto salvo l’utilizzo dei dati descritti nell’Informativa sulla Privacy e soggetti all’espresso consenso del Cliente, il modulo con la proposta d’ordine e i dati del Cliente relativi alla proposta d’ordine saranno mantenuti da Luthopika per il periodo di tempo previsto dalla normativa vigente.
MODALITÀ DI PAGAMENTO
- Il pagamento dei Prodotti acquistati può essere effettuato con paypal o carta di credito.
- Laddove il Cliente desideri procedere all’acquisto mediante Bonifico Bancario potrà farlo contattando Luthopika all’indirizzo email: giusy.sibilano@gmail.com
- Nel caso in cui, per una ragione qualunque, l’addebito degli importi dovuti dal Cliente si riveli impossibile, il processo di acquisto verrà automaticamente annullato e l’acquisto automaticamente cancellato.
DATI DI PAGAMENTO
- Inserendo i dati inerenti il sistema bancario di pagamento, il Cliente autorizza Luthopika ad utilizzare la propria carta di credito, o altra carta emessa in sostituzione della stessa, ed a addebitare sul proprio conto corrente in favore di Luthopika l’importo totale evidenziato quale costo dell’acquisto effettuato tramite Sito on-line. Si assicura il Cliente che l’intera procedura è fatta tramite connessione protetta direttamente collegata all’istituto bancario titolare e gestore del servizio di pagamento on-line, al quale Luthopika non ha accesso. Qualora il Cliente si dovesse avvalere del diritto di recesso, così come esposto a seguire delle presenti Condizioni Generali, l’importo da rimborsare sarà accreditato alla medesima carta di credito.
- Compilando la scheda anagrafica nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni, il Cliente autorizza Luthopika a comunicare i dati anagrafici non sensibili (residenza, recapito telefonico) ai corrieri e/o spedizionieri di fiducia utilizzati per la consegna dei beni acquistati in modo da permettere le procedure necessarie al loro recapito.
CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
- Il contratto stipulato tra Luthopika di Giusy Sibilano e il Cliente deve intendersi concluso nel momento in cui il Cliente riceverà la conferma che la sua proposta d’ordine – inviata nel rispetto della procedura di acquisto indicata sul Sito – è andata a buon fine, a seguito della verifica della disponibilità del Prodotto e dell’avvenuto addebito del prezzo sulla carta di credito del Cliente. La proposta d’ordine inviata dal Cliente sarà vincolante per Luthopika solo se l’intera procedura di acquisto sarà stata completata regolarmente e in modo corretto, senza alcuna evidenziazione di errore da parte del Sito.
- Luthopika si riserva di evadere parzialmente l’ordine in caso di mancata disponibilità di uno o più Prodotti ordinati dal Cliente dopo debita comunicazione via e-mail al medesimo. In questo caso verrà addebitata solo la somma corrispondente all’ordine parzialmente evaso.
- Luthopika non risponde di malfunzionamenti dipendenti dal gestore della rete di trasmissione dei dati.
- In conformità a quanto disposto dall’articolo 13 del Decreto E-commerce, al momento della conferma dell’ordine o dell’esecuzione del contratto Luthopika di Giusy Sibilano provvederà a trasmettere al Cliente, a mezzo e-mail, un riepilogo con: le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del/dei Prodotto/i acquistato/i; l’indicazione dettagliata del prezzo e dei mezzi di pagamento con relative informazioni sulle spese di consegna: le informazioni sulle condizioni e le modalità di esercizio del diritto di recesso, inclusa una importante avvertenza sull’esclusione del diritto di recesso in caso di Prodotti personalizzati; l’indirizzo e-mail a cui poter presentare eventuali reclami; le informazioni sui servizi di assistenza e sulle garanzie commerciali esistenti. Il Cliente deve senza indugio verificare il contenuto della comunicazione e segnalare immediatamente a Luthopika eventuali errori o omissioni.
- Qualora il Cliente desideri modificare o cancellare l’ordine già inviato, dovrà comunicarlo via e-mail tempestivamente, ed in ogni caso prima del ricevimento dell’e-mail di conferma dell’avvenuta spedizione. Luthopika farà di tutto al fine di soddisfare la richiesta del Cliente. Tuttavia una volta spedito il Prodotto, l’ordine non potrà essere cancellato o modificato. I Prodotti spediti potranno tuttavia essere restituiti e in tal caso si farà riferimento alla disciplina sul diritto di recesso all’interno delle presenti Condizioni Generali.
CONSEGNA DEL PRODOTTO
- I Prodotti ordinati saranno inviati all’indirizzo postale specificato dal Cliente in fase di acquisto degli stessi. Le consegne verranno effettuate dal lunedì al venerdì a discrezione organizzativa di Luthopika, nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali. La consegna è ritenuta completata nel momento in cui il prodotto è messo a disposizione del Cliente o Destinatario all’indirizzo specificato nel messaggio di ordine, utilizzando a garanzia la firma di ritiro del pacco. Il Cliente o Destinatario è tenuto a monitorare il transito del pacco attraverso il codice di tracking fornito via e-mail insieme alla conferma di avvenuta spedizione. In caso di mancata consegna per assenza del Cliente o Destinatario verrà fatto un secondo tentativo il giorno successivo. In caso di indirizzo fornito errato, oppure di tentativi di consegna superiori a 2 per assenza del Cliente o Destinatario oppure per rifiuto della merce, per programmare una nuova consegna del pacco sarà necessario corrispondere nuovamente le spese di spedizione da concordare preliminarmente con Luthopika.
- Attenzione: i corrieri non lasciano più biglietti cartacei, è necessario monitorare tutto online.
- Spetta al Cliente o Destinatario verificare le condizioni del Prodotto consegnato. Il Cliente o Destinatario, dal momento in cui riceve la merce danneggiata o ne chieda la riconsegna al vettore, ha azione diretta ed esclusiva nei confronti del vettore stesso. Quest’ultimo risponde anche per il ritardo nella consegna del bene al destinatario. Luthopika, in tali casi, deve considerarsi esente da ogni responsabilità per perdite o avarie (danneggiamento) della merce dal momento in cui la stessa viene consegnata senza riserve al vettore per il trasporto.
- In caso di danneggiamento della confezione o dell’imballo il Cliente o Destinatario ha l’onere di apporre riserve in ordine alle cose trasportate al momento della consegna a pena di decadenza.
- In caso di perdita parziale o di avaria non riconoscibili al momento della riconsegna, il Cliente o Destinatario deve denunziare al vettore, a pena di decadenza, il danno appena conosciuto e non oltre 8 (otto) giorni dal ricevimento a mezzo di lettera raccomandata a.r. (art. 1698 c.c.)
- Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, il Cliente o Destinatario dovrà darne pronta comunicazione a Luthopika al seguente indirizzo e-mail: info@luthopika.it
- Luthopika non sarà responsabile di eventuali manomissioni del pacco da parte di terzi, come previsto dal Cod. Civ. art 1510, comma 2.
MANCATA VALIDITÀ DELLA PROPOSTA D’ACQUISTO
In deroga a quanto previsto nel paragrafo precedente, nessuna proposta d’acquisto può intendersi accettata da Luthopika e nessun contratto deve intendersi concluso tra questa e il Cliente qualora Luthopika abbia ragionevole e fondato motivo di ritenere che il Cliente:
- intenda acquistare i Prodotti per scopi inerenti alla propria o altrui attività imprenditoriale o professionale, in conformità a quanto previsto dalle presenti Condizioni Generali; ovvero
- non operi in base ad un effettivo e genuino interesse all’acquisto dei Prodotti ordinati, o
- eserciti in maniera abusiva il diritto di recesso riconosciuto dal paragrafo della sezione a seguire DIRITTO DI RECESSO
DIRITTO DI RECESSO
Luthopika desidera garantire la completa soddisfazione del Cliente.
Ai sensi dell’articolo 52 del Codice del Consumo, il Cliente ha diritto di recedere dal contratto restituendo i Prodotti, diversi da quelli personalizzati, acquistati sul Sito entro il termine di 14 (quattordici) giorni che decorrono dalla data di ricevimento dei Prodotti.
Per esercitare il diritto di recesso, il cliente dovrà inviare al seguente indirizzo, info@luthopika.it, una e-mail contenente:
- Intenzione di avvalersi del diritto di recesso ai sensi dell’articolo 52 del codice del consumo
- l’indicazione del o dei Prodotti per i quali il Cliente vuole avvalersi del diritto di recesso
- un commento sui motivi del recesso (facoltativo)
Seguirà comunicazione da parte di Luthopika con l’indicazione della modalità di restituzione del Prodotto.
Tutti i costi di ritorno dei Prodotti sono espressamente a carico del Cliente, il quale, tramite spedizioniere scelto a sua discrezione, provvederà a inviare gli stessi entro il termine di 14 (quattordici) giorni che decorrono dalla data di ricevimento dei Prodotti presso Luthopika all’indirizzo concordato.
Resta inteso che i rischi del trasporto per la restituzione dei Prodotti sono integralmente a carico del Cliente.
Tutti gli articoli dovranno pervenire nelle medesime condizioni di ricezione, non utilizzati e completamente integri, provvisti degli imballi originali, senza alcuna mancanza.
Luthopika non sarà responsabile per il rimborso o il risarcimento relativo a Prodotti spediti dal Cliente, ma che non siano mai stati ricevuti da Luthopika a causa di perdita, furto o danneggiamento che non siano imputabili alla medesima.
Il diritto di recesso decade nella sua interezza quando viene meno la «condizione essenziale di integrità del bene» (imballo e/o suo contenuto), nei casi in cui Luthopika accerti: la mancanza dell’imballo esterno/interno originale; l’assenza di elementi integranti del prodotto; un utilizzo del Prodotto tale da rendere impossibile il ripristino alle condizioni pre-esistenti alla vendita.
Luthopika accetterà la merce resa riservandosi di verificare che i Prodotti siano stati riconsegnati nello stato d’origine. Solo in tal caso si procederà al rimborso dell’importo versato dal Cliente nel minore tempo possibile ed, in ogni caso, entro 30 (trenta) giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso e una volta verificata la corretta esecuzione dei termini e delle condizioni sopra indicati.
Luthopika provvederà ad accreditare la somma mediante PayPal (se utilizzato dal Cliente).
In caso di bonifico bancario, il Cliente dovrà comunicare le sue coordinate bancarie (Cod. ABI – CAB – Conto Corrente dell’intestatario della fattura) per ricevere il rimborso.
Nel caso di decadenza di tale diritto, Luthopika provvederà a restituire al mittente il Prodotto acquistato, con addebito allo stesso Cliente delle spese di spedizione.
SOSTITUZIONE DI PRODOTTI
Luthopika intende fornire ai Clienti la possibilità di sostituire i Prodotti acquistati sul Sito e a tal fine il Cliente dovrà obbligatoriamente seguire la procedura di seguito indicata.
- Il Cliente che non sia integralmente soddisfatto o che ritenga vi sia una discrepanza con l’ordine fatto dovrà conservare il Prodotto e tutta la documentazione relativa alla consegna nella sua confezione originale e contattare immediatamente Luthopika seguendo la procedura di cui al paragrafo DIRITTO DI RECESSO.
- Il Prodotto da sostituire dovrà pervenire a Luthopika nello stato originario di invio.
- Si prega di notare che nel procedimento di sostituzione si provvederà preliminarmente a rimborsare l’importo pagato dal Cliente con le medesime modalità di pagamento utilizzate dal Cliente per l’acquisto, e a seguire si effettuerà la nuova transazione.
- L’evasione del nuovo ordine è soggetta alla disponibilità dei Prodotti richiesti.
- Le spese di spedizione relative alla restituzione del Prodotto sono a carico del Cliente.
- Il Prodotto sostitutivo sarà inviato al Cliente a mezzo corriere senza l’addebito di ulteriori costi di spedizione esclusivamente nel caso in cui la sostituzione sia effettuata dal Cliente per difetto del Prodotto ai sensi del successivo paragrafo.
DIFETTI DI CONFORMITÀ
Qualora un Prodotto venduto da Luthopika dovesse presentare un vizio di produzione o un difetto di conformità, il Cliente dovrà contattare immediatamente l’assistenza on-line.
Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione ovvero, nel caso in cui tali rimedi fallissero, ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Luthopika il difetto di conformità entro il termine di 2 (due) mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati da Luthopika si prescrive, in ogni caso, nel termine di 26 (ventisei) mesi dalla consegna del bene.
OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ DI LUTHOPIKA
Luthopika non è responsabile in caso di danni, di qualsivoglia natura, derivanti dall’uso del Prodotto in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni fornite nonché in caso di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore.
Luthopika non sarà responsabile in ipotesi di perdite di ricavi, di utili, di dati o per ogni altro danno indiretto di qualsiasi natura derivante o comunque connesso ai contratti soggetti alle presenti Condizioni Generali. In nessun caso Luthopika potrà essere ritenuta responsabile per l’inadempimento a uno qualunque degli obblighi ad essa derivanti dai contratti soggetti alle Condizioni Generali nell’ipotesi in cui l’inadempimento sia causato da caso fortuito e/o forza maggiore, ivi compresi, a titolo meramente esemplificativo, catastrofi naturali, atti terroristici, malfunzionamenti della rete e/o blackout.
SOSPENSIONE DEL SERVIZIO
Luthopika si riserva il diritto di sospendere temporaneamente, senza alcuna preventiva comunicazione, l’erogazione dei servizi per il tempo strettamente necessario agli interventi tecnici necessari e/o opportuni per migliorare la qualità degli stessi servizi. Luthopika potrà, in ogni momento, interrompere la prestazione del servizio qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza o violazioni di riservatezza, dandone in tal caso comunicazione all’utente.
AUTENTICITÀ E PROPRIETÀ INTELLETTUALE
- I Prodotti a marchio Luthopika sono confezionati artigianalmente con i migliori materiali.
- Tutte le illustrazioni, immagini e loghi protetti da copyright, e, più in generale, tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi ai Prodotti sono e rimangono di proprietà esclusiva di Luthopika di Giusy Sibilano. Le informazioni, le immagini, le fotografie, i marchi ed in genere gli elementi ed i materiali resi disponibili attraverso questo Sito sono e rimarranno di esclusiva proprietà di Luthopika di Giusy Sibilano; pertanto, sono espressamente proibite la riproduzione, parziale o totale (fatta unica eccezione per un uso personale e non commerciale), la distribuzione, la pubblicazione, la trasmissione, la modifica, in tutto o in parte, e la vendita delle informazioni, immagini, fotografie, marchi, prodotti ed in genere degli elementi e di tutto il materiale contenuto in questo Sito.
- In particolare, le denominazione ed il marchio Luthopika, registrati o non, sono e rimarranno di esclusiva proprietà di Luthopika di Giusy Sibilano e ne sono espressamente proibite, per qualsiasi ragione o scopo, la riproduzione, la distribuzione, la pubblicazione, la trasmissione, la modifica in tutto o in parte, nonché la vendita senza previa autorizzazione.
FORO COMPETENTE
- Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana e devono essere interpretate in conformità con le leggi italiane.
- Per le controversie derivanti dall’interpretazione, validità e/o esecuzione delle presenti Condizioni Generali la competenza territoriale inderogabile sarà quella del giudice del luogo di residenza o domicilio del Cliente.
ASSISTENZA
Per ulteriori informazioni ed assistenza sul Sito o sulle modalità di acquisto on-line il Cliente può contattare Luthopika al seguente indirizzo e-mail: info@luthopika.it
Ultimo aggiornamento 26/02/2021